Collezionare Arte: dove comprare

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Quando si decide di collezionare arte o, più semplicemente, di comprare un’opera originale ci si deve, inevitabilmente, confrontare con il mercato dell’arte. Ma… avete mai provato a cercare su Google “galleria d’arte contemporanea”? Quello che ne esce è quanto meno disarmante: oltre 2.7 milioni di risultati. Se poi provate a digitare “contemporary art gallery” le cose vanno anche peggio: 112 milioni di voci. E le cose non migliorano raffinando la ricerca:  solo a Milano trovereste centinaia di indirizzi.

Per questo, dopo avervi spiegato in vari post come scegliere la galleria giusta, in questa sezione di Collezione da Tiffany trovate una selezione degli operatori italiani più affidabili e seri. L’elenco, ovviamente, non è esaustivo e altri nomi saranno inseriti via via.

Entra nel mercato dell’arte:

Case d'Asta

In questa sezione trovate le principali Case d’Asta attive in Italia e che operano nel settore dell’arte moderna e contemporanea. In particolare abbiamo inserito tutte quelle che fanno parte dell’ANCA, l’Associazione Nazionale Case d’Asta.

Un momento di un'asta da Christie's New York

Un momento di un’asta da Christie’s New York

-> Vai alle Case d’Asta

Gallerie

Qui trovate una selezione delle migliori gallerie d’arte del nostro Paese (sia storiche che giovani) che lavorano con gli artisti italiani emergenti selezionate in base al loro curriculum: attività culturale, servizi offerti ai clienti, recensioni, presenze in fiere, reputazione.

Una galleria d'arte

Una galleria d’arte

-> Vai alle Gallerie d’Arte

Piattaforme online

In quest’ultima sezione trovate le principali piattaforme e gallerie online internazionali e italiane, valutate in base ai servizi offerti ai clienti, alla sicurezza delle transazioni e alla reputazione.

Buying-art-online

Buying art online

 

-> Vai alle Piattaforme Online