Collezionare

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Collezionisti d’arte si nasce o si diventa? Tranquilli, se pensate che per riuscire a mettere insieme una collezione d’arte si debba possedere qualche dono particolare vi sbagliate. Quello che serve per collezionare arte, in primo luogo, sono una grande passione e dedizione.

Per essere dei buoni collezionisti, infatti, è necessario essere collezionisti consapevoli. Sapere con certezza come mai stiamo scegliendo un’opera invece di un’altra. In altre parole, comprare arte non è come comprare un paio di scarpe: non è sufficiente dire “mi piace, la prendo”.

Ovviamente si tratta di una consapevolezza che si acquisisce con il tempo, lo studio e l’osservazione. Un percorso talvolta faticoso, ma che vi ripagherà con grandi soddisfazioni e con il rispetto degli altri. Riflessione, passione, curiosità e intelligenza, sono queste le armi del buon collezionista, ancora prima del budget a disposizione. Vi meraviglia questa affermazione? Beh, ve lo dice la storia recente del collezionismo italiano, fatta da tanti appassionati che ben lontani dall’avere un conto in banca paragonabile a quello di Pianult o Saatchi sanno acquistare la cosa giusta al momento giusto evitando di strapagare un’opera.

Un esempio per tutti: Igino Materazzi, ferroviere aretino che dagli anni Novanta è riuscito, acquistando anche a rate nelle gallerie più interessanti, a mettere insieme una collezione di ottimo livello. E questo anticipando le tendenze grazie ad un gusto affinato nel tempo e ad una grande intelligenza nella scelta.

Ma allora, come si diventa collezionisti d’arte contemporanea? Ecco le rubriche di Collezione da Tiffany che vi guideranno in questa avventura.

 

Entra anche tu nel mondo del collezionismo:

Sistema dell'Arte

Il primo passo per diventare collezionisti d’arte contemporanea è conoscere il mondo che ne regola l’esistenza: il mercato dell’arte, i musei, le gallerie e i vari fattori (e attori) che determinano il successo o meno di un artista.

-> Leggi tutto…

Istruzioni per l'uso

Ogni mondo ha le sue regole e anche quello del Collezionismo non è diverso. Negli articoli di questa sezione trovate tutte le indicazioni di base per intraprendere in modo consapevole questa avventura.

-> Leggi tutto…

Conversazioni

La condivisione delle esperienze e della conoscenza è il primo passo per diventare buoni collezionisti. Ecco allora una sezione in cui collezionisti, storici dell’arte, critici e filosofi dialogano con Collezione da Tiffany su collezionismo e arte.

-> Leggi tutto…

Letture

Per essere collezionisti accorti e consapevoli, è fondamentale allenare l’occhio e la mente. Un allenamento che passa tanto dall’osservazione diretta delle opere quanto dallo studio della storia dell’arte. In questa sezione trovate le pubblicazioni che, a nostro avviso, sono le più interessanti e aggiornate in materia.

-> Leggi tutto…

Aste, Fiere & Gallerie

Ancora una sezione dedicata al sistema dell’arte, ma questa volta sotto forma di una vera e propria presa diretta. In altre parole la cronaca in diretta del mercato, con le analisi delle principali aste internazionali, i reportage dalle fiere e le gallerie migliori della penisola.

-> Leggi tutto…

Collezionismo 2.0
Nel mondo sono sempre di più i collezionisti che guardano al web come fonte di informazione e canale di acquisto di opere. Un blog che parla di collezionismo nel XXI secolo non poteva certo trascurare questo fenomeno.

-> Leggi tutto…

Collezionismo Corporate
Diffuso ormai in tutto il mondo e in continua evoluzione, il collezionismo corporate può portare notevoli vantaggi alle aziende sia in termini di immagine che di performance. In questa sezione vi raccontiamo cos’è e come sta cambiando.

-> Leggi tutto…

Approfondimenti

Periodicamente Collezione da Tiffany dedica degli approfondimenti a settori specifici del collezionismo e dell’arte contemporanea, con un particolare riguardo per quelli che, ancora oggi, permettono di mettere insieme una collezione di pregio senza, necessariamente, avere grandissimi budget a disposizione.

-> Leggi tutto…

Cataloghi Ragionati
I cataloghi ragionati sono uno strumento imprescindibile per tutti i collezionisti. In questa sezione trovate tutte le ultime uscite.

-> Leggi tutto…

Se tu ami l’arte, l’arte ama te; se tu sfrutti l’arte, l’arte sfrutta te.

(Giuseppe Panza di Biumo)