Approfondimenti

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Periodicamente Collezione da Tiffany dedica degli approfondimenti a settori specifici del collezionismo e dell’arte contemporanea, con un particolare riguardo per quelli che, ancora oggi, permettono di mettere insieme una collezione di pregio senza, necessariamente, avere grandissimi budget a disposizione.

Ogni collezione è il riflesso del collezionista che la crea, delle sue passioni e dei suoi interessi. C’è chi raccoglie le opere di un determinato artista o movimento, chi ama la fotografia o le stampe originali. A voi l’arduo compito di progettare quella che più si addice alla vostra personalità e ai vostri gusti, consapevoli che non esistono ricette vincenti per dar vita ad una collezione degna di un museo.

Questo, ovviamente, non vuol dire che non esistano alcune norme guida che possono aiutarci, almeno nel primo periodo, a gettare le basi della nostra raccolta d’arte ricordando, però, che lo schema di una collezione non è detto che debba essere statico: può essere deciso prima di iniziare ma può anche evolversi e mutare, proprio come il vostro gusto!

Ma ecco i nostri Approfondimenti:

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Un vera e propria guida a puntate su come si colleziona fotografia, arrichita da note storiche e dal racconto di alcuni dei più importanti collezionisti italiani. Completa il tutto anche un glossario specifico che vi aiuterà a conoscere il linguaggio tecnico di questo medium.

Leggi tutto…

imgprints

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Questo approfondimento pone l’attenzione su un filone di ricerca artistica che ha caratterizzato buona parte del Novecento. Attraverso un percorso cognitivo ed esplorativo che passa da alcuni dei maggiori autori del XX secolo questo Focus sulla Light Art arriva sino al panorama artistico attuale.

Leggi tutto…

15JPWHEELER1-articleLarge

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Oggetto di un interessate fenomeno di recupero iniziato con i primi anni Duemila, l’Arte Cinetica nasce nel dopoguerra, in concomitanza con il declino dell’astrazione geometrica. In questo approfondimento ne ripercorriamo la storia attraverso la voce di alcuni dei suoi protagonisti.

Leggi tutto…

Getulio Alviani, Rilievo a riflessione con incidenza ortogonale, praticabile, 1967-1970. © Fotografie di Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas.

Il collezionismo è un’avventura, fatta di libertà, rischio, sfide, intuizioni e delusioni, ma come tutte le avventure, occorre viverla con la dovuta consapevolezza della sua natura, che coinvolge la sfera più intima del nostro essere. Collezionare è un percorso di crescita individuale.

(Ludovico Pratesi, critico d’arte e curatore)