Gli Avvocati dell’Arte

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Il mondo del Diritto è un mondo in continua evoluzione poiché segue le evoluzioni del suo principale artefice: l’uomo. In particolare il mondo del diritto commerciale cambia con le evoluzioni dell’uomo e dell’economia attraverso mutamenti, progressi e stimoli per concepire strumenti che rendano più efficiente il sistema. Un sistema che si rende sempre più internazionale, anche se ancorato a solidi istituti. Un sistema malleabile, ma spesso incomprensibile ai non addetti ai lavori.

Per questo Collezione da Tiffany, ha stretto degli accordi di collaborazione con il network Art Lawyers | Avvocati dell’Arte  e con Commissione per il Diritto dell’Arte di BusinessJus  in nome di una passione comune: l’ARTE.

Grazie alla collaborazione con Art Lawyers | Avvocati dell’Arte, i lettori di Collezione da Tiffany potranno avvalersi di un pool di legali esperti di Diritto dell’Arte a cui poter rivolgere quesiti giuridici, richiedere consulenza o assistenza legale.

Mentre l’accordo con la Commissione per il Diritto dell’Arte di BusinessJus vi permetterà di essere sempre aggiornati sui cambiamenti che regolano il diritto applicato all’arte. Nato da un’idea torinese e sviluppatosi attraverso la collaborazione di professionisti italiani e stranieri, BusinessJus, si pone, infatti, come un punto di osservazione privilegiato su questo mondo, così come è regolato nell’ordinamento italiano e negli ordinamenti stranieri, abbracciando le evoluzioni giurisprudenziali e le novità giuridiche ed economiche di maggior interesse.

 

Il network Art Lawyers | Avvocati dell’Arte

 

Art Lawyers | Avvocati dell’Arte nasce dall’idea di professionisti appassionati d’arte e delle sue implicazioni giuridiche, da anni attivi nei poli contemporanei di Torino e Venezia, di offrire ad enti ed istituzioni culturali pubbliche e private, gallerie, case d’asta ed artisti, appassionati e collezionisti, assistenza e consulenza giuridica giudiziale e stragiudiziale nell’ambito nazionale ed internazionale.

Da anni in prima linea in questo particolare campo del Diritto dell’Arte, i membri della rete Art Lawyers | Avvocati dell’Arte si occupano di: contrattualistica di settore; assistenza in operazioni commerciali; controversie giudiziali – anche penali – attinenti l’autenticità delle opere e la tutela del diritto d’autore, diritto di seguito, disciplina dei beni di interesse storico ed artistico

Ma Art Lawyers | Avvocati dell’Arte è anche sinonimo di lavoro sistemico, occasione e sperimentazione per un’attenta prospettiva sui problemi giuridici connessi al mondo dell’arte moderna e contemporanea. I suoi professionisti operano principalmente presso le sedi di Torino e Venezia e dispongono di uffici a Milano e Roma, oltre che a Parigi e Malta.

 

Scopri il mondo del Diritto dell’Arte:

 

Art & Law Conversation

In queta prima rubrica della sezione “Arte & Diritto” trovate un serie di interviste ad avvocati e commercialisti specializzati nel mondo dell’arte. Insieme a loro approfondiamo e scopriamo temi spesso poco noti, ma di fondamentale importanza per chi si confronta con il mercato dell’arte

-> Vai alle Art & Law Conversation

Approfondimenti Giuridici

Scritti dai membri della Commissione per il Diritto dell’Arte di BusinessJus, questi approfondimenti – tutti scaricabili in formato .pdf – affrontano in maniera tecnica le tematiche già proposte nelle interviste contenute nella sezione Art & Law Conversation.

-> Vai agli Approfondimenti Giuridici

Invia un quesito

Grazie alla partnership con il network Art Lawyers | Avvocati dell’Arte, i lettori di Collezione da Tiffany hanno a disposizione un pool di avvocati e commercialisti a cui rivolgere dei quesiti di primo orientamento.

-> Vai al form di contatto