Il Mondo dell’arte contemporanea: i partner di CdT

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Per mantenere la qualità, arricchire i contenuti e offrire un servizio sempre migliore ai suoi lettori, collezionedatiffany.com ha deciso di collaborare con realtà nazionali ed internazionali che condividono il suo interesse e la sua passione per l’arte contemporanea:

 

network Art Lawyers | Avvocati dell’Arte

Art Lawyers | Avvocati dell’Arte (www.artlawyers.legal) – Il network Art Lawyers | Avvocati dell’Arte nasce dall’idea di professionisti appassionati d’arte e delle sue implicazioni giuridiche, da anni attivi nei poli contemporanei di Torino e Venezia, di offrire ad enti ed istituzioni culturali pubbliche e private, gallerie, case d’asta ed artisti, appassionati e collezionisti, assistenza e consulenza giuridica giudiziale e stragiudiziale nell’ambito nazionale ed internazionale.

BANNER 01_business_jusCommissione per il Diritto dell’Arte – BusinessJus (www.businessjus.com) – Nato da un’idea torinese e sviluppatosi attraverso la collaborazione di professionisti italiani e stranieri, il network BusinessJus si pone come un punto di osservazione dei cambiamenti che regolano il mondo dell’impresa nei suoi differenti aspetti, nonché come luogo d’incontro per analizzare le necessità che ne derivano, attraverso un approccio tecnico ma al tempo stesso pratico.

ArteseraArteSera (www.artesera.it) – Nato a Torino ArteSera è un progetto che intende ricondurre l’arte contemporanea ad una sfera condivisa e accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori: perché l’arte torni ad essere materia viva, capace di alimentare la crescita individuale e sociale. ArteSera si articola in un freepress, in un portale e in una serie di progetti collaterali: il tutto con un approccio divulgativo e inclusivo  al fine di raccontare l’arte in maniera diretta ed efficace.

the formatTHE FORMAT (www.theformatgallery.com) – Nata da un’intuizione del gallerista Guido Cabib, si presenta come un contenitore culturale contemporaneo, molto più complesso del passato e che va oltre l’oggetto fisico e si manifesta con identità polisemiche. Per questo THE FORMAT ha deciso di assume una diversa prospettiva, ampia e pluralista, in grado di presentare la Cultura del Contemporaneo.

 

 

BlarcoBLARCO (www.blarco.com) è un blog dedicato all’arte contemporanea. Nato nel 2010 da un’idea di una giovane storica dell’arte, Blarco si occupa di tutto ciò che ruota attorno all’intricato e affascinante mondo del contemporaneo, con particolare attenzione agli artisti emergenti. Caratterizzato da post dal taglio leggero e da una grafica chiara e senza troppe pretese, si rivolge ad operatori del settore e non.

 

UufofabrikFOFABRIK (www.ufofabrik.co.uk) Obiettivo di Ufofabrik è quello di dar vita a un centro internazionale di produzione artistica indipendente che, attraverso un accurato lavoro di scouting, ricerca e interazione con gli artisti sia in grado di presentare lavori rilevanti per lo sviluppo dell’arte contemporanea. Ufofabrik nasce dall’intuizione e dalla volontà di Mauro Defrancesco di sperimentare un percorso autonomo, coerente con la propria visione del mondo dell’arte.

Exfabricadellebamboleexfabbricadellebambole (www.exfabbricadellebambole.com) è un’associazione no profit che opera come agenzia per la valorizzazione dell’arte e degli artisti, esordienti e non, al fine di individuare il proprio mercato tramite progetti individuali che contestualizzano l’operato artistico. Fornisce servizi e strumenti utili agli artisti per dare la giusta visibilità e attenzione alla propria produzione artistica. Assieme a Collezione da Tiffany organizza corsi per artisti e collezionisti sul mercato dell’arte, le sue regole d’ingresso e le sue dinamiche.

CercabandoCercabando (www.cercabando.it) è un sito che raccoglie bandi di premi e concorsi inerenti al mondo dell’arte contemporanea, del design e della moda, del cinema e del teatro:  uno strumento di ricerca socialmente utile per giovani – e meno giovani – creativi, per aspiranti artisti, curatori, designer, stilisti, attori, registi, sceneggiatori, ballerini, scenografi. Insomma, per chi ha fatto della creatività parte fondante del proprio mestiere o della propria passione.

ELLEQUADRO

Ellequadro (www.ellequadro.com) viene fondata nel 1978 da Renata Ramondo Leopizzi come spazio dedicato all’arte e al design a cui si affianca, nel 1979, la “Galleria dei Grandi Maestri” di Maria Fulvia Leopizzi. Nel 1993 diventa Ellequadro Documenti per sottolineare l’importanza dell’Archivio. Nel 2004, su iniziativa di Tiziana Leopizzi, nasce Ellequadro Events con l’obiettivo di diffondere anche all’estero il potenziale della creatività che esiste in Italia, appannaggio non solo del mondo dell’arte ma anche del mondo dell’Imprenditoria illuminata.

yia art fairLa Fiera YIA – Young International Artists (yia-artfair.com) si tiene ogni anno a Parigi ad ottobre nei giorni della FIAC. Allestite in sedi emblematiche all’interno del  Marais, YIA ART FAIR è stata fondata nel 2010 da Romain Tichit e in cinque edizioni ha ospitato più di 150 giovani artisti e 70 gallerie, attirando oltre 25mila persone. L’edizione 2014 si terrà dal 23 al 26 ottobre a Le Carreau du Temple.