Archivio Salvo – Catalogue Raisonné

Salvo, Autoritratto (Come Raffaello), 1970 (particolare), fotografia su alluminio, 65 x 49 cm
Salvo, Autoritratto (Come Raffaello), 1970 (particolare), fotografia su alluminio, 65 x 49 cm

L’Archivio Salvo ha comunicato ieri l’avvio dei lavori per la preparazione del catalogo ragionato dell’artista siciliano, ma torinese di adozione, scomparso il 12 settmbre del 2015. L’Archivio invita chi possieda una o più sue opere, anche già autenticate, a contattarlo:

Archivio Salvo
Via Bava 1
10124 Torino
[email protected]

Si ricorda che le opere di Salvo di cui viene richiesta l’archiviazione vengono esaminate da un comitato scientifico composto da Elena Zonca e Silvano Schivo. L’Archivio procede esclusivamente all’archiviazione di quelle opere che, secondo la valutazione e i criteri artistici e scientifici del comitato scientifico, ritiene idonee alla pubblicazione sul catalogo ragionato.

In caso di esito positivo dell’esame, l’opera verrà catalogata all’interno dell’Archivio e verrà inviato il relativo certificato. In caso di esito negativo dell’esame, l’Archivio invierà relativa comunicazione al proprietario dell’opera.

Per sottoporre un’opera all’esame, è necessario inviare la seguente documentazione:

— 2 stampe professionali a colori su carta fotografica formato 18 x 24 cm dell’opera
— 1 stampa fotografica a colori del retro, che includa in modo leggibile i particolari di tutte le eventuali iscrizioni, etichette, timbri, ecc. (ove necessario tramite più foto)
— 1 copia a colori del certificato di autenticazione emesso dall’artista, se esistente
— CD, DVD o chiavetta USB contenente copia digitale delle fotografie di cui sopra in formato jpg o tiff, risoluzione minima 300 dpi, base minima 30 cm (a causa delle dimensioni dei file, si prega di non inviare materiale via email)
— scheda compilata con i dati dell’opera (scaricabile qui)
— ricevuta di avvenuto pagamento dei costi di esame dell’opera
— autorizzazione del fotografo a pubblicare la foto sul catalogo ragionato e dichiarazione del fotografo di nulla pretendere per tale pubblicazione da parte dell’Archivio Salvo (scaricabile qui)

La spedizione dovrà essere effettuata tramite raccomandata o corriere espresso al seguente indirizzo:

Archivio Salvo, Via Bava 1 bis, 10124 Torino.

Maggiori informazioni sulle procedure e i costi di archiviazione sono disponibili sul sito dell’Archivio Salvo -> www.archiviosalvo.com

L’Archivio Salvo è un’associazione fondata nel 2016 da Cristina Tuarivoli e Norma Mangione. L’associazione è senza scopo di lucro e ha come fine la tutela e la promozione del lavoro di Salvo. Il comitato d’Onore è composto da Pier Giovanni Castagnoli, Giuseppe Coppa, Alessandro Nieri e Eva Perini.