18.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Tavola Rotonda: Arte e cinema: un’opportunità di investimento

del

Arte e cinema: un’opportunità di investimento” è il titolo della tavola rotonda organizzata da LTA Studio – Tax and Law Firm, che avrà luogo nella mattina di martedì 14 marzo 2017 presso il Centro Svizzero di Milano. L’evento si propone di cogliere e sviluppare in modo sintetico alcuni degli aspetti (economici, fiscali e giuridici) del mercato dell’arte, al fine di offrire a tutti coloro che intendono investire in tale settore (o che sono semplicemente desiderosi di comprenderne meglio le dinamiche) una preliminare visione d’insieme delle logiche che sorreggono tale mercato e delle regole per una efficace organizzazione del patrimonio artistico, analizzando, al contempo, i principali vantaggi fiscali che consentono e agevolano (sia le imprese, sia i privati) gli investimenti in opere d’arte.

Dopo un primo focus sull’arte in senso stretto, lo sguardo si volta verso il mondo cinematografico, mediante un’analisi della contrattualistica di settore e un breve approfondimento del meccanismo di agevolazione “Tax credit” e della relativa procedura di riconoscimento, senza, tuttavia, tralasciare gli aspetti pratici dell’impresa cinematografica.

All’evento parteciperanno, oltre ai partners di LTA Cristiano Agogliati e Lorenzo Brocca e ad alcuni dei professionisti dello studio (Deborah Caputo, Francesca Gusti e Federica Trezzi), anche Gilberto Cavagna, Of Counsel di Mila Legal, Domenico Capra, partner di Capra e Cappellini e professore aggregato presso l’Università Bicocca, Alessia Zorloni, art advisor e docente IULM e Università Cattolica del Sacro Cuore, Nicola Canessa, partner di CBA, Massimo Penco, managing partner dello studio Penco e collezionista, Gianpietro Quiriconi, founder dell’omonimo studio Quiriconi, Riccardo Denaro, CEO della casa di produzione cine – tv Areastream S.r.l., Gianluigi Rossi, partner di Rossi&Associati e Andrea De Micheli, Cofounder and CEO di Casta Diva Group.

Nel corso dell’evento sarà, inoltre, presentata una delle ultime opere dell’artista milanese Giovanni Cerri, “Miracolo a Milano”.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti; è necessario confermare la propria presenza entro il 10 marzo 2017 scrivendo a: eventi@ltaa.it.

Arte e cinema: un’opportunità di investimento

Condividi
Tags

recenti

L’archivio d’artista: un possibile modello per il collezionismo

Archivi d'artista: crocevia di creatività, storia e mercato. Esplora la loro importanza per la valorizzazione e l'autenticità delle opere.

Mercato dell’arte: analisi del report Art Basel e UBS 2024

Analisi mercato dell'arte: rapporto Art Basel e UBS 2024. Trend, sfide e prospettive nel settore dell'arte dopo la pandemia.

Mercato NFT: evoluzione e nuove frontiere del collezionismo 3.0

Collezionismo artistico e NFT: l'impatto della pandemia, il boom digitale, e le sfide nel mercato dell'arte.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!