Fiere d’arte: i prossimi appuntamenti in Italia e non solo

Agosto si avvia alla fine e con lui questa estate infuocata che sta per lasciare il passo all’autunno e ai suoi appuntamenti con l’arte. Ecco, allora, un breve calendario “selezionato” delle fiere d’arte che si terranno in Italia e in Europa da settembre a novembre 2015.

Il primo appuntamento autunnale che vi segnaliamo si tiene in Germania durante la Berlin Art Week (15-20 settembre) e si tratta della ABC art berlin contemporary (17-20 settembre). Nata nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di galleristi mossi dall’intento di promuovere Berlino come mercato dell’arte, la ABC giunge quest’anno alla sua settima edizione e si tiene alla Station Berlin nel cuore della città. Qui, dal 17 al 20 settembre saranno presenti oltre 100 gallerie provenienti da 17 paesi che presenteranno i lavori sia di artisti ormai consolidati che emergenti. Tra gli italiani che prederanno parte alla kermesse berlinese: Giorgio Andreotta Calò, Marinella Senatore e Luca Trevisani. Negli stessi giorni, peraltro, nella capitale tedesca si svolge anche la Berliner Liste (17-20 settembre), collaterale della Berlin Art Week che presenta, nella sede del Kraftwerk Berlin, artisti emergenti e gallerie che lavorano con prezzi affordable.

Sempre in Germania, da non dimenticare l’appuntamento a Colonia con ART.FAIR (24-27 settembre). Nome non molto fantasioso, ma dietro cui si cela un appuntamento decisamente interessante con una selezione esclusiva di gallerie rinomate ed emergenti, sia tedesche che straniere, che creano un’affascinante contrapposizione tra vecchio e nuovo. Complessivamente, gli espositori alla tredicesima edizione di ART.FAIR saranno poco più di 100 di cui 40 internazionali. Tra queste anche alcune italiane, come la Boesso Art Gallery di Bolzano che a Colonia punta sull’astrazione geometrica di Victor Vasarely e di altri giovani la cui ricerca artistica prende le mosse proprio da questa particolare corrente artistica. In primis, Vincenzo Marsiglia la cui pratica artistica si concentra sul rapporto tra i nuovi media e la tecnologia, creando lavori interattivi che coinvolgono in prima persona lo spettatore. Negli stessi giorni, a Vienna, inaugura invece la prima edizione di Viennacontemporary (24-27 settembre) e che presenta una panoramica interessante di gallerie dell’est europeo e di operatori che lavorano con artisti di quella stessa area geografica – una delle più vivaci nel vecchio continente – come la nostra Boccanera di Trento.

Una vista dell'edizione 2014 della ArtVerona|Art Project Fair

Una vista dell’edizione 2014 della ArtVerona|Art Project Fair

A metà ottobre, mentre a Londra va in scena uno degli appuntamenti più importanti del mondo dell’arte – la Frieze Art Fair (14-17 ottobre) – l’Italia inaugura il suo calendario autunnale con ArtVerona|Art Project Fair (16-19 ottobre), fiera in costante crescita che nel 2014 ha visto aumentare i suoi espositori del 21% e che sta mettendo in atto un interessante percorso di ricerca e sperimentazione, coinvolgendo alcune delle realtà più significative della scena contemporanea come le gallerie Analix Forever, Z20 Sara Zanin, A+B, Galleria Arrivada e Traffic Gallery: tutte alla loro prima partecipazione e che si uniscono a presenze ormai “storiche” della fiera veronese come Fuoricampo, Rizzutogallery, Doppelgaenger, Galleria Cart, Villa Contemporanea e Van der. Quest’anno, inoltre, la fiera dedicherà un particolare approfondimento alla figura di Fausto Melotti con la mostra FABER.

Dal 21 al 25 ottobre, l’attenzione si sposta invece su Parigi che ospita uno degli appuntamenti assolutamente imperdibili del mondo dell’arte: la FIAC – Foire Internationale d’Art Contemporain (22-25 ottobre), attorno alla quale si affianca una serie di collaterali di tutto rispetto, tra le quali ci piace ricordare la YIA – Young International Artists (22-25 ottobre) e la (OFF)ICIELLE CONTEMPORARY ART FAIR (21-25 ottobre), entrambe specializzate sulla scena emergente dell’arte contemporanea.

Da Parigi a Torino, per quella che è la terza fiera più importante dell’autunno artistico europeo: Artissima (6-8 novembre) a cui fanno da cornice varie collaterali tra le quali merita di vedere almeno TheOthers. Infine, per gli amanti della fotografia, nuova puntata parigina con Paris Photo (12-15 novembre).  Di tutti questi eventi, ovviamente, vi daremo maggiori dettagli nelle prossime settimane, ma visto che il tempo corre è bene, intanto, segnarli in agenda.

1 Commento

I commenti sono chiusi