Collezionare Opere su Carta: la nuova guida di Collezione da Tiffany

Uno stand dell'edizione 2017 del Salon du Dessin di Parigi
Uno stand dell'edizione 2017 del Salon du Dessin di Parigi

Dopo Comprare Arte – Guida pratica al primo acquisto d’arte e Collezionare Fotografia, arriva Collezionare Opere d’Arte su Carta la nuova guida a puntate di Collezione da Tiffany che prosegue nella sua attività editoriale di divulgazione, gratuita, della cultura del collezionismo.  I 9 fascicoli, a cura di Nicola Maggi e Sandro Naglia, saranno pubblicati a partire da sabato 14 luglio 2018 per terminare sabato 8 settembre, tenendovi compagnia per tutta l’estate e accompagnandovi nel fantastico mondo delle opere su carta. Ma ecco il piano editoriale completo della guida:

 

  1. Collezionare Opera su Carta: opere uniche e multipli (14 luglio 2018)
  2. Collezionare Opere su Carta: le tecniche di stampa (21 luglio 2018)
  3. Collezionare Opere su Carte: la Collezione Peruzzi (Bonus Track: riedizione dell’intervista pubblicata il 28 febbraio 2013)
  4. Collezionare Opere su Carta: i disegni (28 luglio 2018)
  5. Collezionare Opere su Carta: la collezione RAMO di Milano (04 agosto 2018)
  6. Le opere su carta e il mercato: prezzo e valore (11 agosto 2018)
  7. Le opere su carta e il mercato: breve guida all’acquisto (18 agosto 2018)
  8. Trasportare, esporre, conservare e maneggiare le opere su carta (25 agosto 2018)
  9. La “biblioteca” del collezionista di opere su carta (01 settembre 2018)
  10. Glossario del collezionista di opere su carta (08 settembre 2018)

 

Le singole uscite arriveranno a cadenza settimanale direttamente all’indirizzo email di tutti gli iscritti alla newsletter del blog e saranno poi raccolte in un e-book scaricabile in pdf e a cui sarà dedicata anche un’apposita sezione  del sito (Collezionare Opere su Carta) così da poter, nel tempo, sviluppare sempre nuovi contenuti a tema. Nell’attesa del primo numero, un consiglio di lettura -> Mercato: tutti pazzi per il disegno

 

Gli autori:

 

Nicola Maggi

Nicola Maggi

Nato a Firenze il 16 settembre 1975, è il fondatore di Collezione da Tiffany. Giornalista professionista e storico della critica d'arte, in passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.

Sandro Naglia

Sandro Naglia

Nato nel 1965, Sandro Naglia è musicista di professione e collezionista d’arte con un interesse spiccato per gli astrattisti italiani nati nei primi decenni del Novecento e per quelle correnti in qualche modo legate al Pop in senso lato (Scuola di Piazza del Popolo, Nouveau Réalisme ecc.).

© 2018, Collezione da Tiffany. Tutti i diritti riservati.

2 Commenti

I commenti sono chiusi