14.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Mercato: la casa d’aste Cambi è la prima in Italia ad entrare nel business degli NFT

del

Diciotto pezzi unici di arte digitale e un primato: quello di essere la prima casa d’aste italiana ad ad entrare nel panorama degli NFT. La genovese Cambi segna un punto importante nella storia delle aste italiane e lancia Dystopian Visions: una collezione curata di arte digitale NFT che sarà messa all’asta, due pezzi al giorno, per 10 giorni, a partire dal 25 giugno prossimo.

Il tutto con l’obiettivo di accompagnare i propri clienti nel promettente mercato della Digital Art in partnership con SuperRare un pionieristico marketplace online, peer-to-peer, creato nel 2017 con l’obiettivo di reinventare il collezionismo d’arte per l’era digital e specializzato in edizioni singole ed edizioni premium di token non fungibili (NFT), in particolare CryptoArt, basati sulla blockchain Ethereum. 

I 18 lotti che compongono il catalogo di questa asta saranno visibili dal vivo a partire dal 24 giugno, ma già da domani sarà possibile esplorare l’esposizione sulla piattaforma Arium. E anche in questo caso si tratta di un piccolo primato della casa d’aste Cambi che sarà, a tutti gli effetti, la prima nel nostro Paese ad ospitare un’esposizione di arte digitale NFT.

Per i giorni del lancio dell’asta, inoltre, la casa genovese ha organizzato, presso la sua sede di Milano, due webinars di orientamento: Collective Moments (24 giugno ore 17.30), sul collezionare arte digitale NFTS e sullo stato del mercato; The Collectors Toolbox (25 giugno ore 17.30), su strumenti e passaggi per diventare un collezionista NFT.

Due appuntamenti creati e concepiti per fornire ai collezionisti sia gli strumenti operativi sia una panoramica sul percorso che un collezionista deve affrontare – dalla scelta dell’opera digitale migliore alla conservazione a lungo termine – e quindi propedeutici all’asta Dystopian Visions che riunisce alcuni dei maggiori esponenti del movimento della crypto arte italiana: Annibale Siconolfi, Catelloo, Domenico D’Alisa, Elia Pellegrini, Fabiano Speziari, Fabiano Catapano, Giovanni Motta, Giuseppe Lo Schiavo, Giusy Amoroso, Leonardo Dentico, Luca Viola, Manuel Giardina, Mattia Cuttini, Nicola Scognamiglio, Teresa Manzo, Undeadlu e Vittorio Bonapace.

La collezione Dystopian Visions, curata da Serena Tabacchi direttrice del MoCDA (Museum of Contemporary Digital Art) e coordinata da Bruno Pitzalis, unisce questi 18 artisti della scena NFT in un progetto curato per focalizzare i temi dicotomici distopico-utopistici che dominano l’immaginario contemporaneo e, quindi, aprire una porta sul futuro ormai sempre più presente.

L’asta si terrá esclusivamente sulla piattaforma SuperRare e secondo i suoi termini di servizio, di conseguenza  si potrà partecipare solo utilizzando un wallet abilitato a effettuare offerte in Ethereum (ETH) sulla piattaforma. Le offerte NON saranno revocabili o annullabili.

 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Non abbiamo più tempo per niente, figuriamoci per l’arte.

ABBIAMO FINITO IL TEMPO, anche per l’arte  Da Milano a Venezia tra Miart, Salone del Mobile e Biennale d’Arte  A Milano, dove abbiamo tutto, abbiamo finito...

Mercato NFT: evoluzione e nuove frontiere del collezionismo 3.0

 Parte II Dopo aver delineato, nella prima parte, l’evoluzione del mercato e del collezionismo legato al Web 3.0 nel triennio 2020-21-22, vediamo ora il sequel...

Asta Sotheby’s Milano: totalizza 10 milioni di euro

Un'asta imperdibile per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea si è conclusa lo scorso venerdì 12 aprile a Milano, durante la vivace Milano Art...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!