E-Book: è uscita la Guida “Collezionare Opere su Carta”

Collezione da Tiffany chiude il suo 2019 con una nuova pubblicazione. La guida Collezionare Opere su Carta, curata da Nicola Maggi e Sandro Naglia, è da oggi disponibile sullo SHOP del sito a soli 10 euro (gratis per gli abbonati). Dopo Comprare Arte – Guida pratica al primo acquisto d’arte e Collezionare Fotografia, è questa la terza guida pubblicata di Collezione da Tiffany che prosegue, così, nella sua attività editoriale di divulgazione della cultura del collezionismo e che, a suo modo, cerca di sanare un vuoto all’interno dell’editoria legata a questo medium.

Se, infatti, la pubblicistica attorno all’arte moderna e contemporanea, complice anche l’esposizione mediatica dovuta al mercato, è in costante sviluppo, lo stesso non si può dire per quella dedicata alle opere su carta e, in particolare, a come collezionarle.

Così, se da una decina d’anni le opere su carta, e in primis il Disegno, sembrano avere un grandissimo successo tra i collezionisti di tutto il mondo, tanto che i prezzi in asta salgono, nascono fiere dedicate ed altre aprono sezioni specifiche, come accaduto ad esempio, ad Artissima; allo stesso tempo, e in controtendenza rispetto ad altre forme d’arte, a tale successo “mercantile” non pare corrispondere ad un altrettanto pesante interesse culturale. 

Tanto che, a livello di pubblicazioni o di guide per apprezzare in maniera più profonda il disegno, siamo ancora molto carenti. Ma non solo. Se tutti noi scorriamo nella nostra mente le mostre che abbiamo visto nel tempo, ci accorgiamo che l’arte su carta è sempre poco presente e, quando lo è, ci viene presentato come un mezzo espressivo con un ruolo ancillare rispetto ad altre forme d’arte ritenute “maggiori”. Da qui l’idea di questa guida, pensata come un’introduzione al collezionismo di opere su carta.

ACQUISTA COLLEZIONARE OPERE SU CARTA

IMPORTANTE: PER CHI E’ ABBONATO A CdTPRO LA PUBBLICAZIONE E’ GRATUITA, BASTA LOGGARSI CON LE PROPRIE CREDENZIALI E POI PROCEDERE ALL’ACQUISTO SULLO SHOP DEL SITO

 

I contenuti dell’opera:

 

OPERE UNICHE E MULTIPLI

Multipli originali d’autore Vs Riproduzioni

I disegni

LE TECNICHE DI STAMPA

LA COLLEZIONE PERUZZI

I DISEGNI

LA COLLEZIONE RAMO DI MILANO

LE OPERE SU CARTA E IL MERCATO: PREZZO E VALORE

Come si valuta un’opera.

Il mercato dell’arte e i riferimenti per il collezionista.

I prezzi sul mercato primario

Alcune avvertenze finali sui prezzi

TRASPORTARE, ESPORRE, CONSERVARE E MANEGGIARE.

L’imballaggio

Esporre, conservare e maneggiare

LA “BIBLIOTECA” DEL COLLEZIONISTA DI OPERE SU CARTA

GLOSSARIO

 

Gli autori:

 

Nicola Maggi

Nicola Maggi

Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è ideatore e co-fondatore di Collezione da Tiffany Srl. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.

Sandro Naglia

Sandro Naglia

Nato nel 1965, Sandro Naglia è musicista di professione e collezionista d’arte con un interesse spiccato per gli astrattisti italiani nati nei primi decenni del Novecento e per quelle correnti in qualche modo legate al Pop in senso lato (Scuola di Piazza del Popolo, Nouveau Réalisme ecc.).

 

ACQUISTA COLLEZIONARE OPERE SU CARTA