Dalla ABC di Berlino ad Artissima: 15 fiere d’arte da visitare questo autunno

L'ingresso della fiera ABC Art Berlin Contemporary che si terrà alla Station Berlin, nel cuore della città, dal 15 al 18 settembre.
L'ingresso della fiera ABC Art Berlin Contemporary che si terrà alla Station Berlin, nel cuore della città, dal 15 al 18 settembre.

Una nuova stagione artistica sta per iniziare. Ricchissimo, come sempre, il calendario delle fiere d’arte che già dalla prossima settimana prenderanno il via in tutto il mondo, rimettendo in moto il mercato dopo la pausa estiva. E’ il momento, dunque, per chi non l’avesse già fatto, di cominciare a segnarsi un po’ di appuntamenti in Agenda. Per facilitarvi questo compito abbiamo selezionato per voi alcuni degli appuntamenti più interessanti che si terranno in Italia ed in Europa nei prossimi mesi.

Iniziamo dalla quinta edizione della Berlin Art Week (13-18 settembre) che, per 6 giorni, vedrà gli appassionati d’arte di tutto il mondo confluire nella città tedesca per prendere parte ad una serie di appuntamenti organizzati da varie istituzioni e gallerie cittadine, tutte unite per celebrare il ruolo di Berlino come capitale dell’arte. Due gli appuntamenti fieristici in programma durante l’Art Week berlinese: abc art berlin contemporary e Positions Berlin. Giunta alla sua nona edizione la abc art berlin contemporary si terrà alla Station Berlin, nel cuore della città, dal 15 al 18 settembre. Nata dall’idea di un gruppo di gallerie berlinesi, la abc si caratterizza per un format molto particolare che vede le gallerie partecipanti – oltre 60 quelle presenti a questa edizione – portare un solo artista a cui dedicano una vera e propria personale. Negli stessi giorni, ma negli spazi della Postbahnhof, collezionisti di lungo corso e giovani leve potranno scoprire (o riscoprire) artisti contemporanei storicizzati ed emergenti messi in dialogo negli stand della terza edizione della Positions Berlin Art Fair che, quest’anno, vede la partecipazione di 74 espositori provenienti da 13 paesi.

Fiere Arte - POSITIOSN BERLIN – ART FAIR 2015, ©Berlin Art Week, Foto: Oana Popa

POSITIOSN BERLIN – ART FAIR 2015, ©Berlin Art Week, Foto: Oana Popa

Sempre a Berlino, ma non inserita nel programma ufficiale della Berlin Art Week – nonostante la concomitanza delle date – è da citare la 13ª edizione della Berliner Liste, la più grande fiera d’arte che si tiene in città. In programma dal 15 al 18 settembre presso la Kraftwerk Berlin, la fiera ospiterà quest’anno 112 gallerie d’arte in rappresentanza di 25 paesi. Negli anni questo appuntamento è cresciuto molto, ma continua a mantenere saldo il suo obiettivo principale: presentare al pubblico le più recenti novità nel campo della pittura contemporanea, dell’arte grafica, dell’illustrazione, della scultura, della fotografia o della Urban Art (new entry tra le sezioni della fiera), ma sempre con un occhio attento all’accessibilità economica delle opere proposte, così da avvicinare un pubblico sempre maggiore di appassionati d’arte al collezionismo.

Per chi è interessato alla scena artistica emergente, segnaliamo invece la terza edizione della START Art Fair che si terrà dal 15 al 18 settembre a Londra nei locali della Saatchi Gallery. Organizzata dal gruppo finanziario internazionale Prudential, questo appuntamento fieristico è praticamente un unicum nella scena più o meno consolidata del sistema dell’arte contemporanea. Gli espositori che dal 2014 ad oggi hanno preso parte a questa iniziativa, infatti, sono praticamente tutti indipendenti e legati da un’attenzione per gli aspetti più di nicchia della scena artistica internazionale. Un’occasione, per collezionisti, giornalisti, critici e curatori, di conoscere le più eccitanti e fresche novità dell’arte di oggi.

Fiere Arte - Un momento della preview VIP alla START Art Fair 2015 di Londra

Un momento della preview VIP alla START Art Fair 2015 di Londra

Dal 22 al 25 settembre, alla Marx Halle di Vienna, torna viennacontemporary: una delle più giovani fiere d’arte del vecchio continente. Nata lo scorso anno, viennacontemporary mette insieme un’inedita selezione di gallerie austriache, dell’Europa dell’est e internazionali, con migliaia di opere a firma di oltre 500 tra giovani artisti e nomi ormai consolidati. Tre le aree speciali che caratterizzano l’appuntamento viennese: ZONE 1, dedicata ai giovani artisti austriaci; Solo Expanded, in cui le gallerie internazionali presentano dei solo show dedicati agli artisti più importanti di oggi; Nordic Highlights, particolare area che l’edizione di quest’anno dedica alla scena artistica nel Nord Europa attraverso la proposta artistica di una selezionata serie di gallerie provenienti da Finlandia, Danimarca e Svezia. A queste aree di unisce poi il Focus che viennacontemporary dedica ad uno dei più interessanti aspetti della storia dell’arte europea ossia la scena artistica dell’Ex-Yugoslavia e dell’Albania.

Da Vienna ci spostiamo nuovamente a Londra dove, dal 6 al 9 ottobre, al Regent’s Park, torna l’appuntamento fieristico più importante del secondo semestre: Frieze London che ospiterà 160 tra le più potenti gallerie del globo per un totale di oltre 1000 artisti. Tra le novità dell’edizione 2016, la sezione The Nineties dove una serie di gallerie selezionate dal curatore Nicolas Trembley rivisiteranno alcune delle più significative mostre che hanno segnato l’ultimo decennio del secolo scorso, sottolineando il ruolo chiave della collaborazione tra i galleristi e quegli artisti che hanno avuto un grande impatto sull’arte contemporanea. Tra le 11 gallerie scelte da Trembley per questa nuova sezione, ci piace segnalare la presenza della MDC – Massimo De Carlo che proporrà una rivisitazione di Aperto ’93: la mostra concepita da Helena Kontova e Giancarlo Politi per la Biennale di Venezia e che fece conoscere al mondo una nuova generazione di artisti tra i quali Maurizio Cattelan, Carsten Höller e Rikrit Tiravanija. Numerosi come sempre gli altri appuntamenti fieristici che ruotano attorno a Frieze London, a partire da Frieze Masters che unisce arte antica e moderna fino all’interessante focus dedicato all’arte contemporanea africana proposto dalla 1:54 Contemporary African Art Fair.

Fiere Arte - Una vista di Frieze London 2015

Una vista di Frieze London 2015

Lasciato il Regno Unito arriviamo finalmente in Italia dove il 14 ottobre si inaugura la 12ª edizione di ArtVerona che quest’anno lancia un inedito contenitore per promuovere e accompagnare i rapporti tra il mondo del collezionismo e la fiera: Wunderkammern. Le stanze dei collezionisti, articolato in due progetti a cura di Antonio Grulli, critico d’arte new entry dello staff della fiera. Il primo è Collectors Studio, il nuovo canale Instagram di ArtVerona, che si propone come un progetto editoriale che verrà alimentato da contenuti volti alla riflessione sul collezionismo; mentre il secondo, Critical Collecting, vede dieci giovani critici indipendenti invitati a comporre un testo critico che analizzi la collezione o il modo di collezionare di altrettanti collezionisti. L’edizione 2016 di ArtVerona vedrà la partecipazione di 120 gallerie.

Da Verona a Parigi che nella seconda metà di ottobre ospita uno degli appuntamenti assolutamente imperdibili del mondo dell’arte: la FIAC – Foire Internationale d’Art Contemporain (20-23 ottobre), attorno alla quale si affianca una serie di collaterali di tutto rispetto, tra le quali ci piace ricordare la YIA – Young International Artists (20-23 ottobre) e la Outsider Art Fair (20-23 ottobre), entrambe specializzate sulla scena emergente dell’arte contemporanea. Sempre ad ottobre è da ricordare l’appuntamento con la ART.FAIR di Colonia che quest’anno si tiene con un mese di ritardo rispetto al 2015: 27-30 ottobre.

Torniamo infine nel nostro Paese dove, a Torino, si terrà a novembre quella che è la terza fiera più importante dell’autunno artistico europeo: Artissima (4-6 novembre) che quest’anno introduce una nuova sezione: Dialogue, che presenterà negli stand progetti specifici e curati, in cui le opere verranno messe in stretta relazione tra loro. Concludiamo questa nostra carrellata dei principali appuntamenti fieristici di questo autunno segnalandovi la prima edizione della Art Thessaloniki International Contemporary Art Fair che si terrà a Thessaloniki dal 1° al 4 dicembre 2016.

© 2016 – 2018, Collezione da Tiffany. Tutti i diritti riservati.