Un rarissimo Fontana a 23 tagli all’asta da Sotheby’s

Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Attese, 1965 (80.5x100 cm). In asta da Sotheby's a Londra il 10 febbraio prossimo. Stima: 5-7 milioni di sterline.
Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Attese, 1965 (80.5x100 cm). In asta da Sotheby's a Londra il 10 febbraio prossimo. Stima: 5-7 milioni di sterline.

E’ il 1965. Lucio Fontana invita nel suo studio milanese il celebre fotografo Harry Shunk che scatterà 20 immagini dell’artista italiano mentre realizza un Concetto Spaziale, Attese bianco a 23 tagli su due registri. L’opera, acquistata da un collezionista svedese nel 1966 alla Pierre Gallery di Stoccolma, torna adesso sul mecato, dopo 50 anni di assenza: sarà messa all’asta da Sotheby’s il 10 febbraio prossimo nella evening sale di arte moderna e contempranea che si terrà a Londra.

Inserito in catalogo con una stima di 5-7 milioni di sterline (6.380.000 – 8.930.000 €), questo Concetto Spaziale, Attese è un capolavoro unico: al mondo esiste solo un altro lavoro bianco con un così grande numero di tagli. Un’opera tra le più importanti mai realizzate da Lucio Fontana e che rappresenta uno dei gesti più radicali della storia dell’arte di tutti i tempi, oltre a testimoniare il vertice della creatività di questo artista che l’anno successivo (1966) sarebbe stato premiato alla XXXIII Biennale di Venezia. Riconoscimento che lo consacrerà fra gli artisti più importanti ed influenti di sempre. L’opera, assieme agli altri lotti in catalogo, sarà esposta a Londra dal 7 al 10 febbraio. Un evento unico anche questo, se pensate che, a dispetto di un prestigioso “curriculum” di pubblicazioni, la tela non è più stata mostrata in pubblico dal momento dell’acquisto.

I precedenti sul mercato

Quando si tratta di opere così uniche è sempre difficile fare paragoni e previsioni. Il Manzoni dell’ultima Italian Sale la dice lunga in merito. Dando un’occhiata alle aste degli ultimi anni, comunque, è possibile trovare almeno 5 opere vagamente paragonabili a quella proposta nell’asta del 10 febbraio da Sotheby’s. Tra queste uno Concetto Spaziale, Attese dello stesso anno e di dimensioni simili, battuto a Londra nel 2014 a poco più di 6 milioni di sterline.