Il Chiostro arte contemporanea

Viale Santuario, 11
Saronno
Tel.: 02 962 2717
[email protected]
http://www.ilchiostroarte.it/

Il Chiostro Arte Contemporanea inaugura nel 1988 con una mostra di Filippo de Pisis intitolata Gli eventi del minuto, a cura di Elena Pontiggia. Negli anni a seguire l’attività espositiva alterna maestri del XX secolo quali Marino Marini, Francesco De Rocchi, Carlo Carrà, Angelo Del Bon, Mario Sironi, Lucio Fontana, Aroldo Bonzagni, ad artisti contemporanei con le personali di Jorge Eielson, Ferdinando Greco, Joaquin Roca-Rey, Giancarlo Ossola, Jean Michel Folon, Jorunn Monrad, Franco Marrocco.

La mostra Comunicare con l’Arte con opere di Jean-Michel Folon, Saul Steinberg e Pino Pascali apre nel maggio 2005 la nuova sede della galleria, trasferitasi sul viale Santuario, a pochi metri dalla splendida chiesa che accoglie affreschi di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari. La palazzina d’inizio ‘900, appositamente restaurata, è divenuta sede anche del Chiostro Artcaffè, che organizza eventi culturali di vario tipo, incontri di lettura, lezioni sull’arte, laboratori per bambini.

Nel nuovo spazio, sempre molto visitato dal pubblico più vario grazie anche alle attività collaterali, si sono organizzate le monografiche di Marco Di Giovanni (novembre-dicembre 2005), Andy Warhol (aprile-maggio 2006), Maria Mulas (ottobre-novembre 2006), Jorge Eielson (marzo-aprile 2007) e alcune mostre a tema: “Ordire Trame” a cura di Angela Madesani e in collaborazione con la galleria StudioG7 di Bologna; “Atelier”, con opere di maestri del novecento internazionale (da Morandi a Sironi, da Giacometti a Varlin), “La Farfalla e la Formica” a cura di Lorella Giudici, Archeologie del contemporaneo con i lavori di Anne et Patrick Poirier, Denis Pondurel ed Elisabeth Scherffig.

Il fondatore della galleria Duilio Affanni ha avviato l’attività nell’ambito del Novecento, ma da circa un decennio la figlia Marina, che ha aperto un osservatorio sull’arte contemporanea, dirige l’attività con una predilezione per la fotografia e gli omaggi a grandi artisti senza tempo. L’aver approfondito la conoscenza dell’arte del XX secolo, per quanto appartenente ad un differente contesto storico, culturale e sociale, indirizza le scelte verso autori che lavorano con ottica contemporanea e impegno antico.

Per tutte le mostre realizzate nello spazio sono stati pubblicati cataloghi o libri per l’approfondimento della selezione visiva, seguiti dal curatore o dal critico chiamati a collaborare.

Mappa


Gli Artisti

Alberto Storari, Andrea Facco, Anne et Patrick Poirer, Daniel Pondruel, Debora Hirsch, Elisabeth Scherffig, Fausto Melotti, Federico Piccari, Ferdinando Greco, Folon, Francesco De Rocchi, Franco Marrocco, Giannetto Bravi, Iaia Filiberti, Jorge Eielson, Jorunn Monrad, Ketty Tagliatti, Lelli e Masotti, Luigi Ghirri, Marco Di Giovanni, Paola Mattioli, Ugo La Pietra, Uliano Lucas

© 2016 – 2019, Collezione da Tiffany. Tutti i diritti riservati.