MENHIR – Arte Contemporanea

Via M. Giuriati 9
20129 MILANO
Tel.:+39 02 36707295
[email protected]
http://www.menhirarte.com/it/

La galleria Menhir, prende il nome da un termine bretone che significa pietra lunga, in riferimento alle Statue Stele della Lunigiana storica a cui la città appartiene: esse sono infatti dei menhir. La scelta del nome afferma quindi la volontà di valorizzare l’appartenenza al proprio territorio ma, allo stesso tempo, il desiderio di attuare una visione più ampia, attraverso la collaborazione con artisti e maestri internazionali.

Menhir ha iniziato la sua attività espositiva trent’anni fa e rappresenta, per il territorio, un punto di riferimento per la cultura e l’arte; tra gli artisti di rilievo con cui ha collaborato si ricordano Enrico Baj, Joe Tilson, e Concetto Pozzati.

Nel 2014 si assiste al passaggio dalla gestione storica del gallerista Alberto Rolla a quella di Sebastiano Calandra, stabilitosi nel territorio spezzino dieci anni fa, per aprire la sua prima galleria nelle Cinque Terre. Menhir arte contemporanea è presente nelle più importanti fiere d’arte nazionali (ArtVerona, Art First Bologna) e tratta principalmente l’opera di artisti storicizzati.

Tra gli artisti della galleria: Massimo Angèi, Giovanni Campus, Noël Dolla, Jonathan Guaitamacchi, Ulrich Erben, Claude Viallat e Gianfranco Zappettini. Il 2016 è un anno importante per la galleria. Nel mese di aprile inaugura la sua seconda sede a Milano, in via Mario Giuriati 9, nella zona est della città tra Corso 22 marzo e viale Campania. Milano, già da diverso tempo, rappresenta il centro più importante per l’arte contemporanea in Italia e per il mondo collezionistico, per questo, la scelta di aprirvi una seconda sede.

L’obiettivo della galleria è quello di incrementare la propria attività attraverso una maggiore diversificazione delle proposte espositive per cercare di rispondere in modo attento ad un pubblico di collezionisti sempre più esigente e scrupoloso. Il calendario espositivo della sede milanese inaugura con l’installazione “OPERA – AMBIENTE. Tempo in processo”, un percorso installativo site specific realizzato per l’occasione dall’artista Giovanni Campus.

© 2016 – 2019, Collezione da Tiffany. Tutti i diritti riservati.