I premi d’arte italiani (parte 2)

La scorsa settimana ho pubblicato una prima lista dei premi d’arte e dei riconoscimenti più noti e ambiti che si tengono nel nostro Paese. Visto l’interesse che questo tema ha riscontrato, spero di far cosa utile (e gradita) cercando di implementare il precedente elenco  con una seconda serie di premi e riconoscimenti che, per motivi di spazio, avevo inizialmente omesso ma che meritano, invece, di essere ricordati. Anche in questo caso, comunque, l’elenco proposto non ha pretesa di essere esaustivo: i premi che si tengono in Italia sono veramente tanti, legati a Fondazioni, Associazioni, Gallerie d’arte, Musei, Manifestazioni temporanee ecc. Tanti ne nascono ogni anno, tanti cessano di esistere per mancanza di fondi, e non è sempre semplice averli tutti presenti. Per  questo vorrei ringraziare quei lettori che, la scorsa settimana, mi hanno segnalato alcuni dei premi che oggi inserisco in questa seconda selezione.

Immagine della video installazione "La malattia del Ferro" di Yuri Ancarani, che ha vinto l'edizione 2012 del Talent Prize.

Immagine della video installazione “La malattia del Ferro” di Yuri Ancarani, che ha vinto l’edizione 2012 del Talent Prize.

Talent Prize

Il Talent Prize è un premio dedicato ai giovani artisti contemporanei che Guido Talarico Editore Spa ha creato per dare continuità e concretezza alla linea editoriale di Inside Art, il magazine fondato nel 2005 e impegnato sin dalla sua nascita a sostenere il sistema dell’arte contemporanea in Italia in tutte le sue componenti: dagli artisti ai galleristi, dai musei ai curatori, dalle fondazioni alle istituzioni pubbliche e private.

http://talentprize.it/

Premio Arte Laguna

Il Premio Arte Laguna è un concorso internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La dotazione complessiva è di € 180000. Organizzato dall’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Istituto Europeo di Design e si svolge in collaborazione con il Comune di Venezia – Presidenza del Consiglio. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte Internazionali, collaborazioni con Aziende, Residenze d’Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale.

http://www.premioartelaguna.it/

Premio Moroso

Giunto alla sua terza edizione, il Premio Moroso per l’Arte Contemporanea nasce con l’obiettivo di fornire delle opportunità concrete per gli artisti emergenti e mid career che hanno scelto di lavorare principalmente in Italia. Intende valorizzare il rapporto tra la nuova scena nelle arti visive e un più vasto contesto creativo, in relazione con l’ambiente abitato, l’attitudine al fare e l’esperienza del vivere contemporaneo. Da quest’anno il Premio viene organizzato in collaborazione con la prestigiosa Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

http://www.moroso.it/

Premio Combat

Il Premio Combat nasce per avviare un’indagine tra le più interessanti proposte della realtà internazionale dell’arte. Il nome prende ispirazione concettuale dai combat film: filmati realizzati da cineoperatori militari americani durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale. La finalità del Premio ha lo stesso obiettivo, forse ambizioso ma senz’altro efficace dal punto di vista culturale: scendere in prima linea per cercare i diversi percorsi all’interno del panorama artistico internazionale ed al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei.

http://www.premiocombat.it/

combat2012

Un’immagine della mostra delle opere finaliste dell’edizione 2012 del Premio Combat.

Premio Il Segno

Nato nel 2001, Il Segno – Premio d’arte contemporanea, ha lo scopo di selezionare e promuovere artisti contemporanei a livello internazionale che si distinguano per originalità e qualità delle creazioni. E’ organizzato dalla Zamenhof Art di Milano

http://premioilsegno.jimdo.com/

Premio Ermanno Casoli

Nato nel 1998, il Premio Ermanno Casoli intende promuovere il lavoro di giovani artisti che nel corso della loro carriera abbiano sviluppato (o stiano sviluppando) una ricerca in linea con i principi sostenuti dall’omonima Fondazione: innovazione, sperimentazione, contaminazione di codici differenti, coinvolgimento attivo dello spettatore, capacità di inserirsi nello spazio pubblico, spiccata attitudine progettuale, capacità di scardinare convenzioni e comportamenti acquisiti, una concezione dell’arte come modello etico e di sviluppo dei contesti sociali. La partecipazione avviene su invito e il vincitore è chiamato a progettare un’opera nella cui realizzazione sia coinvolto il territorio ospitante. Il Premio Ermanno Casoli ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

http://www.fondazionecasoli.it/it/1/info.php

Premio Basilio Cascella

Dal 1955 è uno dei Premi d’Arte dedicati a Fotografia e Pittura tra i più prestigiosi d’Italia, la cui volontà è di valorizzare l’arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica. Il Premio, totalmente rinnovato, diviene una vera e propria rassegna d’arte, proponendo ogni mese mostre collettive e personali selezionate tra professionisti delle arte visive su territorio nazionale. La rassegna e il Premio hanno lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato in una seria ed onesta ricerca artistica, segnalarlo all’attenzione degli operatori dell’arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale.

http://www.premiocascella.it/home.html

Premio Artisti per Frescobaldi

Il premio Artisti per Frescobaldi nasce idealmente come prosecuzione della storia della famiglia toscana da sempre vicina agli artisti, come committente, mecenate e collezionista. Nato nel 2013, Artisti per Frescobaldi è dedicato all’arte contemporanea e mira a sostenere il lavoro di artisti, giovani e già affermati, che utilizzano nuovi linguaggi espressivi come la fotografia e le video installazioni. Il premio è dedicato a tre di loro, scelti ogni anno con il curatore scientifico Ludovico Pratesi. Ogni anno i tre artisti selezionati devono interpretare attraverso la fotografia, i video e le installazioni multimediali, il rapporto tra l’azienda, la produzione vinicola e una delle tenute Frescobaldi.

http://www.artistiperfrescobaldi.it/artisti_frescobaldi/ITA/

Elisa-Sighicelli_main_image_object

Elisa Sighicelli si è aggiudicata la prima edizione del Premio Frescobaldi

Premio SetUp Artist

Il Premio Setup-Artist è nato nel 2013 con la prima edizione di Set Up Contemporary Art ed è dedicato agli artisti Under35 che partecipano alla fiera bolognese d’arte indipendente che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti presentandosi come piattaforma culturale.

http://www.setupcontemporaryart.com

Videominuto

Videominuto è una rassegna internazionale di video della durata massima di 1 minuto che si svolge tutti gli anni al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Il Festival è organizzato dall’emitente radiofonica toscano Controradio, dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e dall’ associazione culturale GRAV, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Prato. L’idea del Festival è di indagare quanto la brevità del formato, quale unico limite imposto, condizioni la video opera in termini di incisività,  scelte stilistiche e contenuti. Durante la rassegna si tengono due concorsi: “1.000 Euro per 1 Minuto” (a tema libero) e “SHARE IT! – L’economia della condivisione” – concorso ispirato al documentario “Collaborative Cities” di Maxime Leroy e Eric Baille.

http://www.videominuto.it

Premio Paola Occhi

Giunto nel 2013 alla sua seconda edizione, il Premio Paola Occhi è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia e prevede la realizzazione di un evento espositivo e la conseguente mostra delle 20 opere finaliste, più le opere fuori concorso ad opera dei membri della giuria stessa, di un catalogo a colori in pdf, testi critici, e l’assegnazione finale di 3 premi della Critica ed eventuali 3 premi popolari.

http://premiopaolaocchi.wordpress.com

Premio Photissima Art Fair

In occasione di Photissima Art Fair Torino 2013 la Fondazione Artèvision indice il primo premio Photissima Art Fair, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte fotografica. Il Bando si rivolge a tutti gli Artisti che intendano partecipare alla manifestazione con una o più opere.

http://www.photissima.it/

Premio Photissima

Anche Photissima, per la prossima edizione (2013), lancia un suo premio d’arte.

Premio MIA- BNL- Gruppo BNP Paribas

Il concorso, organizzato da BNL – Gruppo BNP Paribas congiuntamente con MIA Milan Image Art Fair e dedicato alla fotografia e ai video, nasce per sostenere i nuovi talenti creativi e conferma l’interesse di BNL- Gruppo BNP Paribas per lo sviluppo della cultura e della ricerca nell’arte contemporanea in Italia.

http://www.miafair.it

Premio Codice MIA

Alla sua prima edizione, la lettura portfoli a MIA Milan Image Art Fair è stata coronata da un premio all’autore partecipante a Codice MIA con maggiore personalità, per il suo stile e la sua originalità nell’uso del linguaggio fotografico. Al vincitore è stato riservato uno stand, a titolo gratuito, nell’edizione dell’anno successivo a quello di partecipazione a Codice MIA.

http://www.miafair.it

Premio Arte

Il Premio Arte, legato all’omonimo periodico della Cairo Editore, è una manifestazione riservata agli artisti e agli studenti delle accademie e delle scuole d’arte che non hanno esposto in mostre personali di rilievo. Il Premio nasce nel 1984 come appuntamento biennale. Per il crescente successo, dal 2000, diventa annuale in concomitanza con la nascita del Premio Cairo.

http://www.cairoeditore.it/Premio-Cairo-2013.html

2 Commenti

I commenti sono chiusi