12.2 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

In asta da Phillips un paesaggio di Hockney da 35 mln $

del

E’ considerato il dipinto che segna la prima maturità artistica di David Hockney. Si tratta di Nichols Canyon, opera del 1980 che la casa d’aste Phillips ha rivelato essere tra i top lot della sua 20th Century & Contemporary Art Evening Sale del 7 dicembre a New York dove sarò presentata con una stima attorno ai 35.000.000 $.

Un’opera, quella in asta da Phillps, che segna una transizione fondamentale nell’opera di David Hockney, dalle piscine degli anni ’60 ai più vari paesaggi panoramici californiani. E Nichols Canyon è una vera e propria esplorazione della ricchezza e della bellezza del colore della California.

L’opera sarà in mostra nella sede londinese di Phillips dal 26 ottobre al 1° novembre, per poi volare a Hong Kong e New York.

DAVID HOCKNEY Nichols Canyon, 1980

Partendo dalla sua precedente esplorazione delle piscine e dell’architettura modernista, Nichols Canyon segna l’inizio dei suoi paesaggi panoramici degli anni ’80.

Arrivato per la prima volta in California nel 1963, Hockney acquistò una casa in cima alle colline di Hollywood nel 1978, poco prima di  realizzare quest’opera che raffigura le colline come viste dall’alto, ossia dal nuovo punto di vista dell’artista.

Hockney ha creato una composizione  fauvista dove ogni tonalità rimane abbastanza isolata in precise campiture, riflettendo la scena vivida che il pittore vede sia davanti a sé che con gli occhi della mente, creando un ambiente caldo e accogliente.

Il Nichols Canyon si trova nella contea di Los Angeles, in California, nelle Hollywood Hills: inizia dall’Hollywood Blvd. all’estremità sud e serpeggia a nord verso i pendii sotto Mulholland Drive. 

First Reveal: Hockney’s ‘Nichols Canyon’ | New York | December 2020

L’opera, come rivela Angelica Villa dalle collonne di Art Market Monitor, arriva sul mercato per la prima volta e proviene direttamente dalla collezione del suo unico proprietario che l’ha conservato per quasi 40 anni. Ossia dal 1982.

Stando a quanto racconta la Villa, Hockney avrebbe scambiato quest’opera, assieme al doppio ritratto chiamato The Conversation (1980), con un Picasso da 135.000 dollari di proprietà del mercante newyorchese André Emmerich.

Nichols Canyon è stato successivamente incluso in entrambe le retrospettive di Hockney:  quella del 1988 al LACMA e la successiva, itinerante, del 2017-18, alla Tate London, al Centre Pompidou di Parigi e al Metropolitan Museum of Art di New York.

Jean-Paul Engelen, vicepresidente e co-responsabile del settore 20th century and contemporary art di Phillps, ha dichiarato: «Nichols Canyon è, senza dubbio, il paesaggio più significativo di Hockney mai apparso all’asta».

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Mercato NFT: evoluzione e nuove frontiere del collezionismo 3.0

 Parte II Dopo aver delineato, nella prima parte, l’evoluzione del mercato e del collezionismo legato al Web 3.0 nel triennio 2020-21-22, vediamo ora il sequel...

Asta Sotheby’s Milano: totalizza 10 milioni di euro

Un'asta imperdibile per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea si è conclusa lo scorso venerdì 12 aprile a Milano, durante la vivace Milano Art...

…pleased to announce… le novità nelle gallerie italiane

Tra nascite e nuovi artisti in “scuderia”, questa primavera sembra essere particolarmente vivace per il panorama italiano delle gallerie di arte moderna e contemporanea.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!