L’arte sotto l’ombrellone: 5 libri da mettere in valigia

Siete sicuri di aver preso tutto? Tablet, creme solari, lettore mp3 e… un bel libro per allietare le vostre giornate di sano e meritato ozio estivo? Se siete ancora incerti su quale libro mettere in valigia e siete terrorizzati dall’idea di mettere mano alle 522 pagine di Inferno di Dan Brown, ecco qualche consiglio di lettura per la vostra estate. Tema: arte, ovviamente, ma trattato in modo sufficientemente leggero per addirsi al clima vacanziero.

pratesi_bookNew italian art. L’arte italiana delle ultime generazioni – Per quanto non tutti lo amino, Ludovico Pratesi rimane uno dei critici e storici dell’arte più aggiornati sulle nuove tendenze dell’arte italiana. Tendenze che passa in rassegna in questa sua ultima fatica edita lo scorso anno per i tipi di Castelvecchi. In 285 pagine, presenta nomi noti e meno noti della generazione artistica nata dopo il 1970. Una preziosa guida, insomma, per collezionisti e appassionati che vogliono scoprire o approfondire la propria conoscenza di 60 artisti che, in questi anni, hanno dimostrato non solo di aver maturato linguaggi e modalità espressive complesse e innovative, ma soprattutto di saper affrontare le difficoltà tipiche di un contesto culturale, come quello italiano, che stenta a valorizzare le urgenze espressive più meritevoli. Autore: Ludovico Pratesi. Editore: Castelvecchi. Anno: 2012. Prezzo di Copertina: 22 euro ma online lo si può trovare anche a 18.70 euro o, usato, a 11 euro su Libraccio.it

il giro dell'arte in sette giorniIl giro del mondo dell’arte in sette giorni – Giornalista dell’Economist e scrittrice, Sarah Thornton vi porta per mano in un sofisticato e avvincente tour attraverso i luoghi simbolo del sistema dell’arte contemporanea: dagli istituti d’arte alle aste, passando per fiere, gallerie, premi e magazine. Una sorta di Sex and the City dell’arte che vi svela gli aspetti più particolari e “segreti” del mondo dell’arte contemporanea visto da dietro le quinte. Autore: Sarah Thornton. Editore: Feltrinelli. Anno: 2009. Prezzo di Copertina: 13.50.

thomsponLo squalo da 12 milioni di dollari – Se non riuscite a capacitarvi sui prezzi strabilianti che raggiungono alcune opere d’arte, questo è il libro che fa per voi. Non solo è ben scritto ma è pensato per essere adatto ai non addetti ai lavori: di facile lettura, ricco di contenuti e ben documentato. Don Thomson, con questo libro, che riesce a strappare anche qualche sana risata, ha pubblicato quello che, a ragione, possiamo ritenere uno dei migliori testi sull’economia dell’arte. Autore: Donald Thomson. Editore: Mondadori. Anno: 2009. Prezzo di Copertina: 15.30 euro.

bonami-b0b64Lo potevo fare anch’io – Se voi o i vostri compagni siete ancora un po’ scettici di fronte a quello che oggi viene considerato arte, il libro di Francesco Bonami vi offre alcuni buoni motivi per ricredervi ma anche per guardare con altri occhi certi autori che nel nostro paese hanno tanto successo tra il grande pubblico e che, invece, meriterebbero di la laurea ad honorem dell’accademia dei Sopravvalutati. Scritto in modo molto ironico, Lo potevo fare anch’io passa in rassegna i principali nomi della scena contemporanea mettendo in evidenza anche alcuni particolari della loro ricerca artistica meno noti, tanto da farne un libro adatto anche agli appassionati. Autore: Francesco Bonami. Editore: Mondadori. Anno: 2009. Prezzo di Copertina: 9.50. E-book: 6.99 euro.

andina_carocciLe filosofie dell’arte. Da Hegel a Danto – Il titolo vi può spaventare ma se avete voglia di scoprire cosa si intenda oggi con il termine arte, il libro di Tiziana Andina deve assolutamente essere presente nella vostra libreria.  Scritto in modo estremamente chiaro – cosa rara per un filosofo italiano -, Le filosofie dell’arte vi aiuterà a capire (ed eventualmente a superare) alcuni dei limiti culturali che impediscono, in Italia, la diffusione della cultura contemporanea. Le 222 pagine di filosofia più digeribili che mi siano capitate in tanti anni. Autore: Tiziana Andina. Editore: Carocci. Anno: 2012. Prezzo di Copertina: 19.00.

Ecco. Queste sono le letture che mi sento di consigliarvi per questa estate 2013. Ovviamente assieme ai nostri post. Buona lettura e buon riposo, dunque. Collezione da Tiffany non va in vacanza e, come di consueto, farà capolino nella vostra email ogni martedì e giovedì. Se poi, nel vostro peregrinare in  giro per il mondo e per lo stivale vi imbattete in qualcosa che volete segnalarci o vedete qualcosa che pensate meriti di essere raccontata… scriveteci, scriveteci, scriveteci! Il nostro indirizzo è [email protected]