LIBRI -> Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato

Un momento del congresso Archivi d’artista e lasciti, tenutosi all'Università Bicocca nel novembre 2016
Un momento del congresso Archivi d’artista e lasciti, tenutosi all'Università Bicocca nel novembre 2016

E’ uscito a giugno, per la collana Comparative Art Law – Diritto Comparato dell’Arte di ESI – Edizioni Scientifiche Italiane, il volume Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato, che raccoglie anche gli Atti del Congresso Archivi d’artista e lasciti, tenutosi all’Università Bicocca nel novembre 2016 e organizzato con il patrocinio e il sostegno di: Università Milano-Bicocca, Accademia delle Belle Arti di Brera, NABA Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano e di AitArt (Associazione Italiana Archivi d’Artista).

Il volume, curato da Alessandra Donati, Rachele Ferrario e Silvia Simoncelli, affronta, anche in ambito internazionale, le complesse problematiche della gestione degli archivi d’artista, del valore della certificazione dell’autenticità delle opere d’arte e della redazione dei cataloghi ragionati, coinvolgendo le riflessioni di artisti, loro eredi, fondazioni, storici dell’arte, archivisti, musei, collezionisti, galleristi, case d’asta e giuristi, al fine di elaborare e trattare organicamente linee guida e principi di buone pratiche per la tutela e la valorizzazione dell’artista e della sua opera e favorirne la diffusione. Si afferma l’importanza di fondare una nuova disciplina, anche giuridica, degli Archivi di Artista. Gestione, tutela e valorizzazione dell’eredità culturale e patrimoniale di un artista sono infatti  temi al centro del dibattito storico, artistico e giuridico del mondo dell’arte e coinvolgono anche interessi economici di grande rilievo.

 

Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato: indice dei contenuti

 

ARCHIVING

  • Archivi d’artista: una scommessa sul presente – R. Ferrario
  • AitArt, Associazione italiana degli Archivi d’Artista, modello di orientamento e di buone pratiche – F. Tibertelli de Pisis
  • Créateurs d’archives et mémoire des oeuvres – J. M. Poinsot
  • L’archivio storico della biennale di Venezia: non solo memoria ma spazio dilatato del contemporaneo – D. Rossi
  • The legal relevance of documentation for contemporary art: the authenticity of documents and artworks – A. Donati

ARTISTS’ ARCHIVES

  • Le ragioni di un archivio d’artista – M. Disch
  • Artists’ rights and responsibilities when authenticating their works of art – A comparative law analysis – A.L. Bandle
  • Il ruolo centrale delle pratiche archivistiche: alcune considerazioni di prospettiva – P. Forte

ARTISTS’ ARCHIVES AND MUSEUMS

  • Gli archivi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna. una storia che continua – C. Palma
  • Il Mart e gli archivi d’artista – P. Pettenella

ARTISTS’ ARCHIVES AND CULTURAL HERITAGE

  • Artists’ archives and cultural heritage – S.K. Urice
  • Interrogativi, certezze, dubbi, avvertenze – E. Crispolti

ARTISTS’ LEGACY

  • La complexité de la succession de l’artiste en droit civil – B. Dauchez
  • Artists’ estates as guardians of artistic legacy: custodians or gatekeepers? – D. McClean

ARCHIVES AND COMITÉS D’ARTISTES: SAFEGUARDING AUTHENTICITY

  • The archives of an artist: a legacy, at what cost? – S. Brandouy
  • Towards a definition of authenticity for a work of art – S. Fabro, S. Hecker

ARTISTS’ ESTATES

  • Alcune riflessioni sul rapporto tra fondazioni d’artista e mercato – S. Simoncelli
  • Artist’s estate management in the 21st century – L. Würtenberger
  • La relazione tra la fondazione e la galleria nella gestione dell’eredità di un artista – R. Pasqualino di Marineo – M. Cuccuru
  • The complexity of the Artists’ Legacy – H. Vandenberghe

ARTISTS’ FOUNDATIONS

  • Artists’ foundations in Europe – M. Sterpi
  • Artist-endowed private foundations in the U.S.: an overview – A-M. Rhodes

THE ARCHIVES AND THE MARKET. VALUE OF CERTIFICATES AND EXPERT LIABILITY

  • Authenticating art in Europe: rights and liability of experts – P. Valentin
  • Editing the catalogue raisonné: the expert’s liability – A-S. Nardon
  • Protecting expert opinion about visual art in New York: legislation, private agreement and insurance – R. D. Spencer
  • Authenticity disputes among buyers, intermediaries and artists’ archives – G. Calabi

 

 

La scheda

Archivi d'artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato

Titolo: Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato

Autore: Alessandra Donati, Rachele Ferrario e Silvia Simoncelli (a cura di)

Editore: ESI – Edizioni Scientifiche Italiane

Collana:Comparative Art Law – Diritto Comparato dell’Arte

Nr. Pagine: XVII+294

Formato: 17×24 cm

Data: 2018

Prezzo di copertina: 35,00 €

© 2018, Collezione da Tiffany. Tutti i diritti riservati.