9.4 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Venduto per 14,9 milioni di sterline il ritratto di Hockney dipinto da Freud

del

E’ stato venduto per 14.905.200 £, il ritratto del pittore e incisore britannico David Hockney realizzato dal suo amico Lucian Freud nel 2002. Un’aggiudicazione arrivata grazie ai rilanci di cinque collezionisti al telefono, decisi ad accaparrarsi l’opera che appariva per la prima volta sul mercato e tornava in pubblico dopo 9 anni.

Il ritratto, che oggi è la sesta opera più costosa di Freud mai venduta in asta, è andato a un collezionista londinese dopo una lotta durata ben 10 minuti tra Londra, New York e Asia. A raccogliere l’offerta vincente è stato lo specialista di arte contemporanea londinese di Sotheby’s James Sevier. 

Il dipinto era il lotto di punta della ‘British Art: Modern/Contemporary’ & ‘Modern & Contemporary Art’ Evening Sales di Sotheby’s del 29 giugno scorso. Asta che si è chiusa con un totale di 156,2 milioni di sterline realizzato con la vendita di  83 lotti dei 95 lotti in catalogo. Fatturato che centra perfettamente le stime pre-vendita di 128-183 milioni. Il tutto con un tasso di venduto dell’88%.

Il risultato ottenuto martedì scorso, peraltro, è stato del +12% superiore rispetto all’asta dello scorso anno a giugno, “Rembrandt to Richter”, che segnò il debutto del nuovo format ibrido di Sotheby’s.

 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Le opere d’arte tra diritti dell’autore e facoltà del proprietario

La Legge sulla protezione del diritto d’autore (legge 22 aprile 1941 n. 633 e succ. mod.; di seguito la “Legge Autore” o “LDA”) riserva...

Collezionismo responsabile: una condivisione di metodi

Cosa accade tra i faldoni e le scaffalature di un archivio d’artista? E quali processi possono concretamente diventare una risorsa e un modello per...

Biennale Venezia 2024: sfide e inclusioni nell’arte contemporanea

Dal 20 aprile al 24 novembre 2024, la città di Venezia accoglierà la 60esima Esposizione Internazionale d'Arte, un evento che si prospetta come uno dei...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!