Marco Pezzotta

Marco Pezzotta

Marco Pezzotta

Data di Nascita: 1985

Luogo di Nascita: Seriate (BG)

Vive a: Berlino

Lavora a: Berlino

Formazione: 2008 Guest Student alla Facoltà di Belle Arti dell’UCM di Madrid / 2009 Laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano / 2013 Master alla Kunsthochschule Berlin Weissensee, Berlino

Sito Web: www.marcopezzotta.com

Gallerie: 

In breve

La ricerca di Marco Pezzotta esamina sistemi e gruppi, e l'identità di unità relative ai loro sistemi di appartenenza che contribuiscono a plasmare. Considendo il tutto come più grande della somma delle sue parti è un punto di partenza, Pezzotta mette in atto una strategia produttiva che è quella di forzare insieme le cose e di guardarle riorganizzarsi nel loro nuovo contesto. Usa di oggetti come strumenti di un processo narrativo e come leganti per la creazione di un nuovo ambiente. «Io sicuramente cerco di impostare le condizioni, piuttosto che portare qualcuno a un'esperienza. Mi interessa l'unione di un soggetto con le circostanze che ho preparato: in questo modo la maggior influenza sul sistema e ne otterrà sempre una propria versione. Introduco alcuni elementi, abbastanza per ottenere una struttura leggera, ma, naturalemente, le cose sono sempre carenti di alcuni dettagli e hanno bisogno di essere riempite di senso. Questo è quello che cerco di ottenere: qualcosa dal nulla».

Opere

Clicca sulle immagini per vedere lo Slideshow

 

 

Marco Pezzotta ricorre ad un raffinato concettualismo, tanto semplice quanto complesso, che consegue tramite uno sperimentalismo aperto e coerente, espressione senza gerarchie di media assai differenti.

(Matteo Galbiati – Curatore indipendente)