9.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Photissima, a spasso tra legalità e nuovi fotografi

del

Dopo una parentesi veneziana che forse poteva essere evitata, Photissima Art Fair torna alla ex Manifattura Tabacchi di Torino (7-10 novembre) per una terza edizione attorno alla quale regna ancora il silenzio più assoluto. Collezione da Tiffany ha indagato per voi, così da raccontarvi le principali novità e proporvi un itinerario tra gli stand più interessanti della fiera torinese dedicata alla fotografia contemporanea.

La prima novità è l’indizione del Premio Photissima, con il quale la Fondazione Artèvision – organizzatrice dell’evento – intende favorire la promozione dell’arte fotografica. Le opere in concorso saranno esposte durante la fiera e al vincitore sarà offerta l’opportunità di una personale in occasione dell’edizione 2014, oltre ad aprirgli la strada per future collaborazioni con gallerie nazionali ed internazionali. Al Premio sarà dedicato un apposito catalogo. Anche se, al momento, non sono stati resi ancora noti i nomi dei partecipanti, un passaggio da questa sezione della fiera può essere certamente consigliabile, con la speranza di intravedere qualcosa di nuovo.

 

Un'immagine della prima edizione di Photissima all'ex Manifattura Tabacchi di Torino.
Un’immagine della prima edizione di Photissima all’ex Manifattura Tabacchi di Torino.

L’itinerario che ho in mente per Photissima 2013 parte, però, dalla seconda delle due novità, ossia dallo sportello I diritti della fotografia dove – per la prima volta in una fiera italiana – un avvocato sarà a disposizione di visitatori e potenziali acquirenti per delle brevi consulenze gratuite (su prenotazione). Ad attendervi l’Avvocato Massimo Stefanutti (www.massimostefanutti.it), uno dei maggiori esperti  di diritto della fotografia che possa vantare il nostro Paese. Una tappa utile per fugare i tanti timori che si affollano, molto spesso, nella testa di chi non è abituato a comprare arte ma avrebbe tanta voglia di farlo.

Con la idee più chiare in fatto di diritto, non resta, dunque che addentrarsi tra le gallerie espositrici. Anche in questo caso, il consiglio è di dare un’occhiata a tutto, in particolare a gallerie storiche come la veneziana Ikona Gallery, fondata nel 1979 dalla gallerista di origini croate Živa Kraus e la prima, nel nostro Paese, ad aver organizzato mostre di grandi fotografi come Berenice Abbott, Franco Fontana, William Klein, Robert Doisneau, Helmut Newton o Barbara Morgan.

Ma se siete alla ricerca di qualche giovane talento italiano, la prima tappa del vostro cammino tra gli stand di Photissima non può che essere la Galleria Sabrina Raffaghello che segue, tra gli altri, il lavoro di Barbara La Ragione (1974), Alessandro Pianca (1974), Alessia De Montis (1976), Francesca De Pieri (1977), Ivan Piano (1975), Federico Lombardi (1970), Oriella Montin (1978) e Mirko Rotondi (1973).

 

Alessia De Montis, Lucernario #2, foto analogica stampa barritata b/n, cm 100x100/50x50
Alessia De Montis, Lucernario #2,
foto analogica stampa barritata b/n, cm 100×100/50×50

Da non perdere la giovanissima Galleria Riccardo Costantini, inaugurata a febbraio in quel di Torino e nata dalle ceneri della storica Galleria Biasutti. La Galleria Costantini è caratterizzata da una forte attenzione per i nuovi linguaggi e mezzi espressivi contemporanei, con un particolare riguardo alla fotografia. Tra gli artisti seguiti, la giovanissima Eleonora Roaro (1989), Monica Biancardi (1972) e Gianpiero Fanuli.

Presenza massiccia per la Mag – Marsiglione Arts Gallery di Como, presente in fiera con ben tre stand, in cui spicca il nome del controverso artista milanese Max Papeschi (1971) le cui opere di digital-art ci mostrano una società globalizzata e consumista, rivelandone i suoi orrori in maniera ironicamente realistica.

 

Max Papeschi, Saving Private Marshmallow, cm 40x55 Stampa digitale2011
Max Papeschi, Saving Private Marshmallow, cm 40×55 Stampa digitale2011

Un passaggio, infine, lo merita lo stand di Artespressione che porta a Torino i paesaggi urbani di Alessandro Vinci (1979) e il lavoro di Maurizio Godot. Il resto è un po’ tutto da scoprire. La terza edizione di Photissima, come dicevo in apertura, sembra avvolta in uno strano riserbo, parzialmente incrinato solo dal mondo social e, in particolare, da Vimeo, dove è possibile vedere un video che sembra annunciare che Photissima Art Fair metterà a nudo il mondo della fotografia. Inutile curiosare sul sito, aggiornato solo in alcune sezioni, ma ancora quasi completamente “sintonizzato” sulla prima edizione. Non resta che attendere, dunque.  Il 7 novembre è ormai dietro l’angolo.

[vimeo]http://vimeo.com/69955309[/vimeo]

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Collezionismo responsabile: una condivisione di metodi

Cosa accade tra i faldoni e le scaffalature di un archivio d’artista? E quali processi possono concretamente diventare una risorsa e un modello per...

Biennale Venezia 2024: sfide e inclusioni nell’arte contemporanea

Dal 20 aprile al 24 novembre 2024, la città di Venezia accoglierà la 60esima Esposizione Internazionale d'Arte, un evento che si prospetta come uno dei...

Non abbiamo più tempo per niente, figuriamoci per l’arte.

ABBIAMO FINITO IL TEMPO, anche per l’arte  Da Milano a Venezia tra Miart, Salone del Mobile e Biennale d’Arte  A Milano, dove abbiamo tutto, abbiamo finito...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!