14.3 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Il profilo del grande collezionista

del

Appassionati d’arte, ma non solo. Quella del collezionismo è, tutto sommato, un’attività che potremmo classificare tra gli hobbie, anche per chi rientra nella classifica dei 200 grandi collezionisti internazionali stilata annualmente da ARTnews. Ma cosa fa nella vita un grande collezionista?

Con pazienza e dedizione, Claire Voon della testata online Hyperallergic ha riletto in chiave demografica la popolare classifica del magazine americano. E così si scopre che il grande collezionismo parla americano (58%), è principalmente di sesso maschile (64%) e appassionato d’arte contemporanea (83%). Lavoro? Commercianti e Investitori sono gli impieghi più gettonati, ma qualche posto c’è anche per i pensionati…

L'analisi demografica della classifica di ARTnews dei 200 più importanti collezionisti d'arte al mondo, fatta da Claire Voon di Hyperallergic
L’analisi demografica della classifica di ARTnews dei 200 più importanti collezionisti d’arte al mondo, fatta da Claire Voon di Hyperallergic
Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.
Condividi
Tags

recenti

L’archivio d’artista: un possibile modello per il collezionismo

Archivi d'artista: crocevia di creatività, storia e mercato. Esplora la loro importanza per la valorizzazione e l'autenticità delle opere.

Mercato dell’arte: analisi del report Art Basel e UBS 2024

Analisi mercato dell'arte: rapporto Art Basel e UBS 2024. Trend, sfide e prospettive nel settore dell'arte dopo la pandemia.

Mercato NFT: evoluzione e nuove frontiere del collezionismo 3.0

Collezionismo artistico e NFT: l'impatto della pandemia, il boom digitale, e le sfide nel mercato dell'arte.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!