20.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Sotheby’s: “Guanti bianchi” per la Macklowe Collection. Record per Pollock

del

Incredibile a dirsti, ma la serata newyorchese di ieri da Sotheby’s ha portato una nuova asta white glove per il mercato dell’arte. Ad andare completamente venduta, questa volta, è stata la prestigiosa Mecklowe Collection a cui avevamo dedicato un approfondimento nelle scorse settimane.

I 34 lotti proposti in vendita nella sale room al 1334 di York Ave, a firma di alcuni dei maggiori artisti internazionali degli ultimi 80 anni, hanno totalizzato 676.1 milioni di dollari. 

A guidare l’asta:  No. 7 (1951) di Mark Rothko,  venduto per 82.5 milioni $; Le Nez di Alberto Giacometti, che ha raggiunto 78.4 milioni, Numero 17 (1951) di Jackson Pollock passato di mano per 61.2 milioni $ rinnovando così, dopo 8 anni, il record d’asta dell’artista, mentre il monumentale Untitled di Cy Twombly ha cambiato proprietario per 58.9 milioni di dollari.

 

LOTTO 11 – Jackson Pollock, Number 17, 1951. Venduta per 61.161.000 $ durante l’asta The Macklowe Collection di Sotheby’s, questa tela ha realizzato il nuovo record dell’artista americano. Courtesy: Sotheby’s

Nella Top 10 dell’asta di Sotheby’s tutti i pezzi di maggior pregio di un catalogo veramente unico: le Nine Marilyns di Andy Warhol sono state vendute per 47.3 milioni $ e le Sixteen Jackies per 33.8 milioni. Mentre l’Abstracktes Bild di Gerhard Richter è stato battutto per 33 milioni.

Bene anche la scultura Figure (Projet pour un monument à Guillaume Apollinaire) di Pablo Picasso che ha cambiato collezione per 26.3 milioni di dollari. Tutte aggiudicazioni che hanno rispettato a pieno le aspettative per-asta.

 

LOTTO 6 – Agnes Martin, Untitled #44, 1974. Venduta per 17.728.800 $ durante la The Macklowe Collection di Sotheby’s, questa tela ha realizzato il nuovo record dell’artista. Courtesy: Sotheby’s

Tra le performace più interessanti della serata sono poi da segnalare quelle dell’Untitled XXXIII di Willem De Kooning, che ha ampiamente superato la stima massima per essere venduto a 24.393.000 $; mentre Untitled #44 di Agnes Martin ha sfiorato i 18 milioni di dollari partendo da una stima di 6-8.000.000 $ e infrangendo il precedente record di 10.693.000 $ stabilito, sempre da Sotheby’s, nel 2016.

Manca di poco il nuovo primato, invece, Philip Guston, il cui Strong Light è passato di mano per 24.393.000 $ contro l’attuale record di 25.883.750 $ realizzato nel 2013 da Christie’s New York. Ottima anche la performance di Rasterbild mit Palmen, lavoro del 1966 di Sigmar Polke venduto per 21.520.500 $ e presentato in catalogo con una stima massima di 12.

Tra gli artisti espressione delle generazioni più recenti, ottimo il risultato di Tauba Auerbach presente in catalogo con un pezzo della serie “Fold” – molto ricercata negli anni ruggenti del cosiddetto “Zombie Formalism” – proposto in asta con una stima di 500-700.000 $ e venduto per 1.835.000 $.

 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Asta Sotheby’s Milano: totalizza 10 milioni di euro

Un'asta imperdibile per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea si è conclusa lo scorso venerdì 12 aprile a Milano, durante la vivace Milano Art...

…pleased to announce… le novità nelle gallerie italiane

Tra nascite e nuovi artisti in “scuderia”, questa primavera sembra essere particolarmente vivace per il panorama italiano delle gallerie di arte moderna e contemporanea.

La prima edizione di Expo Chicago sotto Frieze. Ricca scena locale, collezionisti interessati e istituzioni del Midwest coinvolte

Si è appena conclusa Expo Chicago (Aprile 11-14), alla sua prima edizione dopo l’acquisizione di Frieze. 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!