7.3 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Asta White-Glove per il tributo a Picasso targato Sotheby’s/Bellagio

del

Come era facile immaginare, la star della serata dedicata a Picasso del 23 ottobre scorso nella sede del Bellagio Resort a Las Vegas è stata la tela Femme au beret rouge-orange, capolavoro del 1938 che ritrae la famosa musa dell’artista Marie-Thérèse Walter, battuta per 40,5 milioni $. Ossia poco meno della metà del fatturato dell’intera asta (109 milioni $) che ha visto mettere all’incanto 11 opere dell’artista catalano provenienti dalla MGM Resorts Fine Art Collection e tutte andate vendute.

Oltre alla Femme au beret rouge-orange, hanno scaldato la sala da ballo del Bellagio nel cuore della Las Vegas Strip la Nature morte au panier de fruits et aux fleurs del 1942, passata di mano per 16.2 milioni di dollari, e Homme et enfant (1959), tela di grande formato venduta per 24,4 milioni di dollari.

 

 

Un vista della sala dell’esposizione dei lotti in asta con la Femme au beret rouge-orange (1938)

Ha cambiato proprietario per 214.200 $, quasi quattro volte la stima minima, La Fenêtre de l’atelier La Californie, opera dipinta su piastrelle di ceramica che cattura una scena dello studio di Picasso nella sua casa a Cannes affacciata sul mare. Mentre Le Déjeuner sur l’herbe del 1962 ha raggiunto 2.1 milioni di dollari, più di quattro volte la sua stima di 500.000 $. 

Guidata dal presidente e banditore di Sotheby’s Oliver Barker, l’asta del Bellagio, non solo è stata la prima battuta in Nord America dalla casa d’aste lontana dalla sale room di New York, ma è stata anche la vendita più significativa di arte mai avvenuta a Las Vegas. 

 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Collezionismo responsabile: una condivisione di metodi

Cosa accade tra i faldoni e le scaffalature di un archivio d’artista? E quali processi possono concretamente diventare una risorsa e un modello per...

Biennale Venezia 2024: sfide e inclusioni nell’arte contemporanea

Dal 20 aprile al 24 novembre 2024, la città di Venezia accoglierà la 60esima Esposizione Internazionale d'Arte, un evento che si prospetta come uno dei...

Non abbiamo più tempo per niente, figuriamoci per l’arte.

ABBIAMO FINITO IL TEMPO, anche per l’arte  Da Milano a Venezia tra Miart, Salone del Mobile e Biennale d’Arte  A Milano, dove abbiamo tutto, abbiamo finito...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!