Seminario: I diritti del Collezionista (4 luglio)

Collezione da Tiffany è lieta di segnalarvi l’appuntamento “I diritti del Collezionista” che si terrà giovedì 4 luglio nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Torino a partire dalla ore 14.00. Partendo da una panoramica  storica del collezionismo, che affronterà gli aspetti sociologici ed economici di questa particolare pratica umana, Marzia Capannolo, storica dell’arte ed art advisor, approfondirà il tema delle competeneze e delle funzioni dei vari professionisti che ruotano attorno al mercato dell’arte e al mondo del collezionismo.

L’avvocato Massimo Pasquinelli, invece, procederà con un inquadramento giuridico del collezionismo, tra questioni di diritto privato, di diritto penale e di diritto amministrativo. Infine, Marco Bodo, commercialista e presindete di Collezione da Tiffany Srl, affronterà il tema della fiscalità nel collezionismo con particolare riferimento alle compravendite e alle successioni.

L’incontro, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino, sarà moderato dall’avvocato Daniele Boldini della Commissione Scientifica COA di Torino e darà diritto a 2 crediti formativi. L’ingresso è libero e gratuito.