Webinar: Emergenza Covid e Musei: la cultura della prevenzione

Le disposizioni sulla chiusura al pubblico in seguito all’emergenza COVID-19 stanno avendo e avranno un impatto notevole sia sul settore culturale sia sul comparto turistico. Il tema sarà al centro del webinar “Emergenza Covid e Musei: la cultura della prevenzione”, organizzato da ANRA e AXA XL mercoledì 29 aprile dalle 14.30.

Se il mondo dell’industria e delle imprese sembra aver recepito immediatamente la necessità di interventi per il controllo dello stato di rischio, cosa succede nel settore dei Musei? 

ICOM (International Council of Museums Italia) ha recentemente pubblicato le Raccomandazioni per la tutela e la sicurezza nei Musei in emergenza COVID-19 per sottolineare la necessità che le strutture mettano in atto tutte le misure atte ad evitare che il perdurare dello stato di emergenza e la conseguente chiusura al pubblico arrechino danni alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale.

Affrontare il problema dal punto di vista metodologico è fondamentale per far sì che le emergenze siano gestite nel migliore dei modi da parte degli operatori che entrano in gioco: direzioni museali, assicuratori, intermediari assicurativi.

Modera: Alessandro De Felice – Presidente ANRA.

Intervengono:

Antonella Nonnis, Coordinatore Commissione sicurezza ed emergenza di ICOM Italia
Francesca Giurato, Underwriting Manager Art, Specie and Bloodstock AXA XL
Cristina Resti, Art Expert – Senior Claims Adjuster AXA XL
Marcello Forte, Risk Consulting Regional Manager Southern Europe AXA XL

Crediti: per la partecipazione potranno essere riconosciuti 2 CDP per il mantenimento della certificazione FERMA Rimap, 1 credito formativo valido per l’Attestazione di professionalità rilasciata da ANRA.

 

ISCRIVITI ORA CLICCANDO QUI